Basi di dati delle PA, disponibile il modello predisposto da AgID

Pubblicato sul sito di SI.net Servizi Informatici

L’Agenzia per l’Italia Digitale ha pubblicato il modello per la comunicazione delle basi di dati ai sensi del D.L. 90/2014. Bisogna però saperlo trovare…

Come specificato nei giorni scorsi, l’Agenzia per l’Italia Digitale ha reso disponibile il modello per la comunicazione delle basi di dati. Nella home page di AgID non ci sono notizie in proposito, ma un occhio più attento rivela che nella pagina delle FAQ, al punto 2, è riportato il link alla sezione dedicata sul sito di AgID.

In tale sezione è possibile scaricare il modello da compilare sia in formato .xls che in formato .ods. Le informazioni richieste riguardano, fra l’altro, il formato degli archivi e informazioni sugli applicativi che li utilizzano.

Le FAQ specificano poi alcuni dettagli sulle tipologie di archivi da comunicare: in particolare, la FAQ n. 3 specifica che “la comunicazione prevista dalla norma deve riguardare tutte le basi di dati gestite dall’amministrazione per il perseguimento dei fini istituzionali, comprese quelle connesse al funzionamento dell’amministrazione stessa”. Non si entra nel merito della titolarità del dato, per cui si presume che vadano pubblicate anche le basi di dati gestite in nome e per conto di altri enti pubblici.

Non è chiaro il livello di profondita della basi di dati da comunicare: ad esempio, nel caso dei Comuni non si capisce se è sufficiente comunicare la base di dati dei servizi demografici o se è necessario dettagliare gli archivi di anagrafe, stato civile ed elettorale.

Inoltre, i dati territoriali non sono oggetto di tale comunicazione, poiché fanno già parte del circuito del repertorio nazionale dei dati territoriali.

La sezione del sito di AgID dedicata a tale adempimento rivela, oltre al modello da compilare, anche la modalità di comunicazione: è infatti necessario registrarsi preventivamente al portale di AgID qualora non si sia già fatto, creando un profilo di accesso tramite il quale verrà successivamente caricato il modello compilato.

Si ricorda che la comunicazione va effettuata entro il 18 settembre 2014.

Fonte: Agenzia per l’Italia Digitale

Annunci

Pubblicato il 1 settembre 2014, in Uncategorized con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: